Avere un computer veloce è sempre comodo, ma alcune volte bisogna rinunciare a qualcosa per raggiungere il proprio scopo.
Vi avverto, se siete dei patiti per la grafica ed i colori, saltate questo passaggio del post perchè porteremo il nostro bel Windows Xp tutto colorato ad una grafica simile a quella di Windows 98, ma con dei risultati, fidatevi, che ricompenseranno i nostri occhi.
Andiamo su Start -> Pannello di Controllo -> Prestazioni e Manutenzioni -> Sistema ->Avanzate -> Prestazioni "Impostazioni" -> "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori"
Con questo semplicissimo passaggio, abbiamo velocizzato di molto il nostro computer.
Un'altro aspetto che riguarda le prestazioni di una macchina e che molta gente trascura è la defframmentazione dei dischi. Un hardisk frammentato impiega molto più tempo a trovare un file visto che occupa più zone di memoria. Per effettuare questa operazione andate su :
Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Utilità di deframmentazione dischi
Qui avete due opzioni, quella di analizzare lo stato del disco e di deframmentarlo. Per farlo basta selezionare il vostro hardisk e premere il pulsante desiderato.
Un'altra applicazione che sicuramente può aiutarci a velocizzare il pc è la pulitura del disco. Anche quest'ultimo lo trovate andando su :
Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Pulitura disco
Anche in questo caso vi basta selezionare il disco su cui volete agire (se ne avete uno solo lasciate quello di default) e premere ok.
Dopo una analisi vi appare questa finestra, selezionate le voci interessate e premete nuovamente ok.
Oltre alla pulizia e alla deframmentazione del disco. Per avere un sistema veloce, è importante anche che i nostri file siano integri e senza errori. Per verificare questo, il sistema operativo ci offre l'opzione ScanDisk, raggiungiamola con questi passaggi :
Start -> Risorse del computer -> "Nostro Hardisk" -> Proprietà -> Strumenti -> Esegui Scandisk
Qui troverai due voci, seleziona la casella Correggi automaticamente gli errori del file system solo se pensi che il disco contenga settori danneggiati mentre selezioni in ogni caso l'altro voce.
2 commenti:
I inclination not agree on it. I over nice post. Specially the appellation attracted me to be familiar with the intact story.
Good dispatch and this mail helped me alot in my college assignement. Thanks you seeking your information.
Posta un commento